Spreco alimentare, se lo misuri lo eviti!
FOOD WASTE FLOW BALANCE
È l’innovativa applicazione sviluppata dall’Università di Scienze Gastronomiche con il supporto tecnico di DGS per lo sviluppo digitale all’interno del progetto LIFE FOSTER.
A cosa serve FOOD WASTE FLOW BALANCE?
L’originale tool permette ai ristoratori e ai formatori dei centri di formazione professionale, sia per la ristorazione sia per la sala, di quantificare lo spreco alimentare che si genera nelle loro attività. Nell’applicazione è possibile infatti creare in maniera veloce e intuitiva un profilo personalizzato che include tutte le preparazioni realizzate e ne traccia il flusso comprendendo l’intero processo di lavoro: dalla fase di stoccaggio della materia prima all’esecuzione della ricetta, fino alla somministrazione finale del piatto. Tramite l’App è inoltre possibile visualizzare il valore economico associato allo spreco generato e monitorarne l’andamento nel corso del tempo.
Con queste informazioni alla mano, sintetizzate in grafici di immediata comprensione, è più facile e immediato capire quali sono i punti di perdita e spreco per poter poi intervenire concretamente dove è necessario allo scopo di prevenire e ridurre lo spreco alimentare e scegliere le soluzioni più adatte per migliorare le proprie procedure operative.
QUI DI SEGUITO ALCUNE DELLE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DELL’APPLICATIVO WEB:
– Quantificare lo spreco alimentare e il suo valore durante le fasi di ricezione e stoccaggio merci, preparazione e cottura alimenti, somministrazione;
– Classificare e quantificare lo spreco alimentare per categoria merceologica;
– Misurare la quota parte di scarto edibile e non sul quantitativo prodotto;
– Misurare i consumi energetici e idrici associati alle preparazioni;
– Paragonare diversi menu/piatti in termini di produzione di spreco;
– Misurare il tasso di recupero dell’eccedenza di produzione;
– Monitorare l’andamento dello spreco alimentare nel corso del tempo.
Da novembre 2020, 15 centri di formazione professionale nei 4 Paesi coinvolti dal progetto LIFE FOSTER hanno iniziato ad utilizzare e sperimentare l’utilizzo dell’applicazione nel corso delle loro attività laboratoriali, coinvolgendo formatori, tutor e studenti.